btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Circolari e avvisi

Si comunica a tutti i genitori dell’Istituto che il giorno Venerdì 8 Novembre si terrà un’assemblea sindacale del personale docente e ATA. In conseguenza potrebbero esserci dei cambiamenti dell’orario di scuola (entrata posticipata alle 10.45).
Saranno date comunicazioni certe Mercoledì 6 Novembre.

A partire da lunedì 18 novembre saranno attivati i colloqui scuola-famiglia secondo il prospetto allegato.I colloqui si terranno nei seguenti periodi dell’anno scolastico:

  • dal 18/11/2019 al 20/12/2019
  • dal 13/01/2020 al 13/03/2020
  • dal 20/04/2020 al 22/05/2020

Si ricorda che, per poter svolgere proficuamente i colloqui, i genitori sono invitati a prenotarsi. La prenotazione può avvenire in due modalità: attraverso il registro elettronico e attraverso il diario degli alunni. Per quanto riguarda la prenotazione attraverso il registro elettronico questa sarà attiva a partire da Lunedì 11 Novembre.
Per effettuare la prenotazione on-line, i genitori, dopo l’accesso all’area riservata, devono cliccare la voce “Colloqui”; apparirà quindi una schermata dove sono visibili dei riquadri con i nomi dei singoli docenti e i giorni disponibili (liberi) per la prenotazione del colloquio. Cliccare quindi “prenota”. Ricordiamo che ogni docente ha inserito un numero massimo di genitori da incontrare ad ogni colloquio, pertanto se una data di ricevimento risulta completa vi invitiamo a prenotarvi per la prima data successiva disponibile. Si precisa inoltre che il numero massimo di prenotazioni con ogni docente è di due colloqui per quadrimestre (in caso di particolari situazioni sarà il docente a convocare le famiglie).

Allegati:
Scarica questo file (Colloqui scuola famiglia.pdf)Colloqui scuola famiglia.pdf[Orari di ricevimento docenti]406 kB

Si comunica che per I’ intera giornata del 12 novembre 2019 l’Associazione Nazionale Anief ha proclamato lo sciopero del personale docente, ATA ed educativo a tempo determinato ed indeterminato.
I genitori sono tenuti ad accertarsi direttamente della presenza o meno dei docenti della classe.

Si ricorda a tutte le componenti scolastiche - docenti, genitori, personale ATA - l’appuntamento elettorale per il rinnovo del Consiglio di Istituto fissato per:

• Domenica 24 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 12.00;

• Lunedì 25 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 13.30.

I docenti, il personale A.T.A. e i genitori degli alunni iscritti in ogni ordine di scuola e plesso sono convocati per eleggere i propri rappresentanti nel Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2022 sulla base delle liste che potranno essere presentate alla Commissione elettorale.

Al fine di facilitare una corretta e consapevole partecipazione alle elezioni del Consiglio d'Istituto, la Dirigenza ritiene opportuno precisare quanto segue:

  

PRESENTAZIONE DELLE LISTE:

I moduli per la presentazione e la sottoscrizione delle liste si possono ritirare in segreteria a partire dal 23 ottobre 2019.

Le liste elettorali potranno essere presentate alla  segreteria  esclusivamente a partire dalle ore 9:00 del 28 ottobre 2019 alle ore 12:00 del 4 novembre 2019.

• Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano assegnato in base all’ordine di presentazione, anche da un motto indicato dai presentatori in alto a sinistra della lista.

• I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita.

• Dopo le verifica della loro regolarità, la propaganda potrà essere richiesta alla Dirigente Scolastica e svolta nei tempi e modi autorizzati dalla stessa.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e dopo le ore 12,00 la Commissione Elettorale verificherà la validità delle liste presentate e pubblicherà all’albo della scuola l’elenco dei candidati.

 

PROPAGANDA ELETTORALE

Da Mercoledì 06 novembre 2019 a giovedì 21 novembre 2019, dietro richiesta alla Dirigente Scolastica e nei modi e nei tempi autorizzati dalla stessa, possono tenersi le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi. Sono messi a disposizione spazi per l’affissione dei programmi che possono essere pubblicizzati mediante diffusione di scritti nella scuola.

Le richieste per le riunioni devono essere presentate entro mercoledì 13 novembre 2019.

 

SEDE SEGGIO ELETTORALE

La sede del seggio elettorale è:

• Plesso Don Milani, Via Cambray Digny n. 3 

 

VOTAZIONI

• Domenica 24 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 12.00;

• Lunedì 25 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 13.30.

Gli scrutatori incaricati sorveglieranno le operazioni di voto.

Il seggio procede a verbalizzare le operazioni di voto;

 

PER LE ELEZIONI DEI CONSIGLI DI CLASSE COMPONENTE GENITORI.

Alle ore 16.30 di lunedì 28 ottobre 2019 i genitori si recheranno nelle aule frequentate dai propri figli col coordinatore di classe/docente di team che illustrerà gli organi collegiali e le modalità delle operazioni di voto. Terminata la presentazione il coordinatore lascerà l’aula.

I genitori, dopo aver costituito il seggio, raccolto le candidature, si recheranno nelle aule preposte dei seggi di competenza. Le operazioni di voto avranno quindi inizio alle ore 17:00 e termineranno alle ore 19.00.

Alla fine delle operazioni i componenti del seggio provvederanno allo spoglio delle schede, allo scrutinio e alla verbalizzazione.

Tutto il materiale sarà consegnato alla Commissione Elettorale che dichiarerà la nomina dei rappresentanti eletti per ogni classe.

 

COME SI ESPRIME LA PREFERENZA AI CANDIDATI

Per i Consigli di classe scrivendo cognome e nome del genitore che si intende votare sulla scheda elettorale, esprimendo così una sola preferenza.

Per il Consiglio d’Istituto apponendo un segno sul numero romano che contraddistingue la lista di appartenenza e accanto al nome del candidato, esprimendo fino a due preferenze.

In attesa di una numerosa partecipazione alle elezioni, si coglie l'occasione per porgere distinti saluti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Patrizia Nappa

 

Per una maggiore conoscenza dello svolgimento delle operazioni elettorali, si chiarisce quanto segue:

NUMERO E COMPOSIZIONE DEI SEGGI

Seggio n. 1 presso il plesso “Don Milani” Via CambrayDigny n. 3

Votanti genitori, personale Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia 

Componenti:………………….. (presidente) – ……………………………. – …………………………….

 

INFORMAZIONI

Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento di riconoscimento. 

Hanno diritto al voto entrambi i genitori. Il voto è libero, personale e segreto.

Il voto viene espresso personalmente sulla scheda relativa alla propria componente, apponendo una crocetta sul numero della lista per la quale si intende votare ed indicando le preferenze per i candidati della stessa lista.

I genitori che hanno più figli e in più plessi, possono votare in un solo seggio ed esprimendo due sole preferenze. 

Le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Classe sono fissate per il giorno Lunedì 28 Ottobre 2019 presso la sede di ciascun plesso.
Le votazioni avranno luogo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e saranno precedute da una assemblea preparatoria che si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore 17.00.

Si comunica che per I’intera giornata del 25 ottobre 2019 compreso il primo turno montante dei turnisti sono stati proclamati scioperi nel comparto lstruzione e Ricerca, dalle seguenti sigle sindacali:

  • CUB (Confederazione Unitaria di base), con adesione del CUB SUR (Scuola, Università e ricerca), CUB Sanità e CUB Pubblico Impiego
  • SGB-Sindacato generale di base
  • SI-COBAS-Sindacato Intercategoriale COBAS
  • USI-CIT Unione Sindacale Italiana con adesione della Federazione Usi Edu.

I genitori sono tenuti ad accertarsi direttamente della presenza o meno dei docenti della classe.

In allegato, la nomina dei componenti della Commissione Elettorale.

Nei giorni 24 e 25 del mese di novembre 2019 si terranno le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2019/20, 2020/21, 2021/22.

Le votazioni avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno 24 novembre 2019 e dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno 25 novembre 2019.

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di 19 Membri così assegnati:
• 1 Dirigente Scolastico membro di diritto;
• 8 Rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
• 8 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci;
• 2 Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determina to, con esclusione dei supplenti temporanei.

Note Informative:

• Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente.
• Le liste dei candidati, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 9.00 del 28 ottobre 2019 alle ore 12.00 del 4 novembre 2019: per la Componente dei Docenti, Genitori da almeno 20 presentatori; per la Componente del Personale ATA, da almeno 3 presentatori.
• Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista.
• Nessun candidato può presentare alcuna lista ed essere incluso in più liste
• Nessun componente della Commissione Elettorale può essere candidato.
• Il voto va espresso mediante l’apposizione di una croce sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
• Per la Componente docenti ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
• Per la Componente dei genitori ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
• I genitori che hanno più figli nella scuola, esercitano il diritto di voto una sola volta.
• Per la Componente del personale ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
• Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
• Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico .
• Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
• Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria.

Si comunica che il prossimo lunedì 7 ottobre partirà il servizio mensa.

logo lilt

Ai link seguenti, potete trovare il numero del Notiziario LILT "La nostra salute" contenente l'articolo sul progetto "Liberi di scegliere" realizzato dalle classi seconde della scuola Don Milani:

Allegati:
Scarica questo file (pag1.pdf)pag1.pdf[ ]851 kB
Scarica questo file (pag2.pdf)pag2.pdf[ ]1020 kB
Scarica questo file (pag3.pdf)pag3.pdf[ ]851 kB
Scarica questo file (pag4.pdf)pag4.pdf[ ]765 kB

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.