Nei giorni 24 e 25 del mese di novembre 2019 si terranno le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2019/20, 2020/21, 2021/22.

Le votazioni avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno 24 novembre 2019 e dalle ore 08.00 alle ore 13.30 del giorno 25 novembre 2019.

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di 19 Membri così assegnati:
• 1 Dirigente Scolastico membro di diritto;
• 8 Rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
• 8 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci;
• 2 Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determina to, con esclusione dei supplenti temporanei.

Note Informative:

• Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente.
• Le liste dei candidati, debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, presso l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 9.00 del 28 ottobre 2019 alle ore 12.00 del 4 novembre 2019: per la Componente dei Docenti, Genitori da almeno 20 presentatori; per la Componente del Personale ATA, da almeno 3 presentatori.
• Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista.
• Nessun candidato può presentare alcuna lista ed essere incluso in più liste
• Nessun componente della Commissione Elettorale può essere candidato.
• Il voto va espresso mediante l’apposizione di una croce sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
• Per la Componente docenti ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
• Per la Componente dei genitori ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
• I genitori che hanno più figli nella scuola, esercitano il diritto di voto una sola volta.
• Per la Componente del personale ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
• Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
• Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico .
• Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
• Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria.