Si ricorda a tutte le componenti scolastiche - docenti, genitori, personale ATA - l’appuntamento elettorale per il rinnovo del Consiglio di Istituto fissato per:

• Domenica 24 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 12.00;

• Lunedì 25 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 13.30.

I docenti, il personale A.T.A. e i genitori degli alunni iscritti in ogni ordine di scuola e plesso sono convocati per eleggere i propri rappresentanti nel Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2022 sulla base delle liste che potranno essere presentate alla Commissione elettorale.

Al fine di facilitare una corretta e consapevole partecipazione alle elezioni del Consiglio d'Istituto, la Dirigenza ritiene opportuno precisare quanto segue:

PRESENTAZIONE DELLE LISTE:

I moduli per la presentazione e la sottoscrizione delle liste si possono ritirare in segreteria a partire dal 23 ottobre 2019.

Le liste elettorali potranno essere presentate alla  segreteria  esclusivamente a partire dalle ore 9:00 del 28 ottobre 2019 alle ore 12:00 del 4 novembre 2019.

• Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano assegnato in base all’ordine di presentazione, anche da un motto indicato dai presentatori in alto a sinistra della lista.

• I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita.

• Dopo le verifica della loro regolarità, la propaganda potrà essere richiesta alla Dirigente Scolastica e svolta nei tempi e modi autorizzati dalla stessa.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e dopo le ore 12,00 la Commissione Elettorale verificherà la validità delle liste presentate e pubblicherà all’albo della scuola l’elenco dei candidati.

PROPAGANDA ELETTORALE

Da Mercoledì 06 novembre 2019 a giovedì 21 novembre 2019, dietro richiesta alla Dirigente Scolastica e nei modi e nei tempi autorizzati dalla stessa, possono tenersi le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi. Sono messi a disposizione spazi per l’affissione dei programmi che possono essere pubblicizzati mediante diffusione di scritti nella scuola.

Le richieste per le riunioni devono essere presentate entro mercoledì 13 novembre 2019.

SEDE SEGGIO ELETTORALE

La sede del seggio elettorale è:

• Plesso Don Milani, Via Cambray Digny n. 3

VOTAZIONI

• Domenica 24 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 12.00;

• Lunedì 25 novembre 2019 - dalle ore 8.00 alle 13.30.

Gli scrutatori incaricati sorveglieranno le operazioni di voto.

Il seggio procede a verbalizzare le operazioni di voto;

PER LE ELEZIONI DEI CONSIGLI DI CLASSE COMPONENTE GENITORI.

Alle ore 16.30 di lunedì 28 ottobre 2019 i genitori si recheranno nelle aule frequentate dai propri figli col coordinatore di classe/docente di team che illustrerà gli organi collegiali e le modalità delle operazioni di voto. Terminata la presentazione il coordinatore lascerà l’aula.

I genitori, dopo aver costituito il seggio, raccolto le candidature, si recheranno nelle aule preposte dei seggi di competenza. Le operazioni di voto avranno quindi inizio alle ore 17:00 e termineranno alle ore 19.00.

Alla fine delle operazioni i componenti del seggio provvederanno allo spoglio delle schede, allo scrutinio e alla verbalizzazione.

Tutto il materiale sarà consegnato alla Commissione Elettorale che dichiarerà la nomina dei rappresentanti eletti per ogni classe.

COME SI ESPRIME LA PREFERENZA AI CANDIDATI

Per i Consigli di classe scrivendo cognome e nome del genitore che si intende votare sulla scheda elettorale, esprimendo così una sola preferenza.

Per il Consiglio d’Istituto apponendo un segno sul numero romano che contraddistingue la lista di appartenenza e accanto al nome del candidato, esprimendo fino a due preferenze.

In attesa di una numerosa partecipazione alle elezioni, si coglie l'occasione per porgere distinti saluti.

Prof.ssa Patrizia Nappa

Per una maggiore conoscenza dello svolgimento delle operazioni elettorali, si chiarisce quanto segue:

NUMERO E COMPOSIZIONE DEI SEGGI

Seggio n. 1 presso il plesso “Don Milani” Via CambrayDigny n. 3

Votanti genitori, personale Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia

Componenti:………………….. (presidente) – ……………………………. – …………………………….

Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento di riconoscimento.

Hanno diritto al voto entrambi i genitori. Il voto è libero, personale e segreto.

Il voto viene espresso personalmente sulla scheda relativa alla propria componente, apponendo una crocetta sul numero della lista per la quale si intende votare ed indicando le preferenze per i candidati della stessa lista.

I genitori che hanno più figli e in più plessi, possono votare in un solo seggio ed esprimendo due sole preferenze.