Oggi, 11 febbraio 2020, ricorre il Safer Internet Day (SID), cioè la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea per un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Vista l'importanza di tali temi, le classi terze della scuola secondaria parteciperanno per tutto il mese di febbraio al progetto delle Chiavi della Città "Emozioni e relazioni in rete: impariamo a navigare!", che si pone come obiettivi:

• Incentivare l’utilizzo consapevole del digitale creando spazi di apprendimento delle life skills ai tempi del web 2.0. ed educando i ragazzi e le ragazze alla reciprocità e al rispetto di se stessi e degli altri.
  • Creare spazi di apprendimento delle life skills con particolare attenzione al loro sviluppo in ambiente virtuale (digital skills).
  • Acquisire consapevolezza delle proprie modalità emotive e comunicative off e on-line per trasfermarle in punti di forza della relazione.
  • Sviluppare abilità di autoregolamentazione e autoprotezione per ridurre i rischi della navigazione on-line definendo insieme ai partecipanti abitudini e comportamenti responsabili.