Prof.ssa Antonella Bambacaro

Le funzioni e i compiti del dirigente scolastico sono definiti dall’art. 25 del D.lgs, n. 165 del 2001, nel rispetto dell’art. 7, comma 2, del medesimo decreto legislativo e delle competenze degli organi collegiali ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 275 del 1999.

 In base a tale decreto, il dirigente scolastico:

·       Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica;

·       Ha la legale rappresentanza dell’Istituzione diretta;

·       È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio;

·       Ha poteri, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane;

·       Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative;

·       È titolare delle relazioni sindacali.

In particolare, il dirigente scolastico promuove l’attuazione del diritto all’apprendimento dei discenti e la qualità dei processi formativi, nel rispetto della libertà di insegnamento e dell’ autonomia professionale dei docenti, valorizzando le risorse umane e favorendo la partecipazione, il dialogo e la collaborazione tra le componenti dell’istituzione scolastica e con tutti gli attori sociali, culturali, professionali, ed economici del territorio.